Faenza una giornata tra ceramica, rinascimento e neoclassicismo
Storica città dell'Emilia-Romagna, ricca di cultura, celebre per la sua tradizione nella ceramica artisticaLasciatevi guidare a Faenza, città famosa in tutto il mondo per la sua produzione ceramica, tanto che il termine “Faïence” è diventato sinonimo di ceramica in molte lingue. La fama di Faenza è strettamente legata alla maiolica artistica, e questi manufatti decorano la città: dalle targhe delle strade ai numeri civici e insegne commerciali.
Faenza, però, è anche un’elegante cittadina che, grazie alla signoria dei Manfredi, ha visto nascere monumenti e palazzi di grande fascino. La visita parte dal centro storico, con le splendide piazze del Popolo e della Libertà, dove si trovano i Palazzi del Podestà e del Capitano del Popolo con logge quattrocentesche, e la Cattedrale, costruita nel XV secolo da Giuliano da Maiano in stile rinascimentale.

- Durata
- 8 ore, 1 giornata
- Categoria
- Territorio
- Regione
- Emilia-Romagna
- Città
- Faenza
- Periodo
- Tutto l'anno, lunedì escluso
- Abbigliamento
- Consigliate scarpe comode
- Informazioni
- Durata massima 6 ore Percorso interamente a piedi
Istituti artistici e del turismo, per pcto
Qualsiasi scuola per viaggio di istruzione
Imperdibile è il Palazzo Milzetti (fine XVIII sec.), il più completo esempio di neoclassicismo faentino, con saloni decorati e mobili d’epoca che offrono uno spaccato della vita nobiliare dell’Ottocento.
Il pomeriggio sarà dedicato alla ceramica con la visita al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, che con oltre 15.000 opere è la più grande collezione al mondo. Qui troverete ceramiche dalla Grecia Classica al Rinascimento italiano, fino a capolavori di Picasso, Chagall e Matisse. Il museo organizza anche il Premio Faenza, concorso internazionale, e pubblica la rivista Faenza.
La tradizione ceramica vive anche nei numerosi laboratori artigianali della città. Una visita a uno di questi laboratori ci permetterà di conoscere i maestri ceramisti, che mostreranno le varie fasi della lavorazione della maiolica faentina.