Come sviluppare competenze imprenditoriali
Un'esperienza nel Cilento che unisce culturae imprenditorialità. gli studenti esploreranno turismo, agricoltura e sostenibilità attraverso visite guidate e incontri con esperti localiL'esperienza proposta offre un'opportunità unica per gli studenti di immergersi in un'esperienza formativa interdisciplinare nel cuore del Cilento, combinando cultura, imprenditorialità e sostenibilità. Durante il percorso, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare alcune delle bellezze naturali e storiche della regione, di conoscere imprenditori locali e di confrontarsi con esperti di diversi settori produttivi. L'obiettivo è offrire una panoramica pratica e approfondita delle dinamiche economiche locali, mettendo in risalto settori chiave come il turismo culturale, l'agricoltura multifunzionale e l'economia circolare

- Durata
- 40 ore, 5 giornate
- Regione
- Campania
- Città
- Camerota - Cilento
- Informazioni
- Certificazione di 40 ore di PCTO con 5 giornate di attività formativa Sono esclusi i trasporti, la quotazione verrà fatta su richiesta.
Il progetto può essere proposto a tutte le scuole di ordine e grado e agli istituti di istruzione secondaria superiore, con la certificazione delle ore PCTO.
- Istituti tecnici agrari
- Istituti tecnici per il turismo
- Licei scientifici
- Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione
- Licei Classici e Artistici
- 4 notti presso il villaggio Happy Village a Camerota
- Servizio di pensione completa
- Materiale didattico
- Guida al lavoro e alla destinazione
- ingressi necessari per lo sviluppo del lavoro
- Guida turistica
- Assicurazione RC come da normativa di legge
- Assistenza 24/7
I professionisti di Assoform Romagna, Ente di Formazione di Confindustria Romagna, accoglieranno gli studenti e li affiancheranno in questo percorso.
1° Giorno
- Arrivo a Camerota (SA) e sistemazione presso il villaggio Happy Village.
- Riunione plenaria per la programmazione delle giornate e delle ore del PCTO.
- Cena in villaggio, intrattenimento serale e pernottamento.
2° Giorno
- Visita guidata in barca dell’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta, con approfondimenti sulla pesca sostenibile.
- Pranzo al sacco preparato dal villaggio.
- Visita al Museo del Mare e/o alla Grotta della Cala, con interventi di esperti del settore nautico, armatoriale e ambientale che condivideranno le loro esperienze imprenditoriali.
- Rientro in villaggio, cena, intrattenimento e pernottamento.
3° Giorno
- Visita guidata all’Area Archeologica di Paestum, con approfondimenti sulle competenze imprenditoriali delle guide turistiche.
- Pranzo in villaggio.
- Visita a un'importante azienda agricola multifunzionale, con attività didattica tenuta da esperti del settore caseario e zootecnico.
- Rientro in villaggio, cena, intrattenimento e pernottamento.
4° Giorno
- Incontro con imprenditori locali presso l'anfiteatro del villaggio per testimonianze ed esperienze nel campo dell’imprenditoria.
- Pranzo in villaggio.
- Visita guidata alla Certosa di Padula, uno dei più importanti complessi monumentali barocchi del sud Italia, con approfondimenti sulle competenze imprenditoriali legate al turismo culturale.
- Rientro in villaggio, cena, intrattenimento e pernottamento.
5° Giorno
- Visita al territorio di San Mauro Cilento (SA) e a un'azienda olearia biologica, con focus sull'economia circolare e integrata nel settore olivicolo-oleario-gastronomico.
- Pranzo al sacco preparato dal villaggio.
- Rientro in sede e fine delle attività.
- Orientamento al mondo del lavoro: riflessioni e discussione sui principali sbocchi professionali basati sull’esperienza svolta, valutazione finale delle competenze acquisite e consegna degli attestati di certificazione delle ore di PCTO.