Enogastronomia, i sapori della romanga
Esperienza formativa nel mondo della gastronomia, con focus sulla valorizzazione dei prodotti tipici e le tradizioni culinarie della RomagnaDurante il percorso i professionisti di Assoform Romagna, guideranno gli studenti in un percorso dedicato all'enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici della Romagnagli, i ragazzi avranno l'opportunità di confrontarsi direttamente con professionisti del settore enogastronomico e scoprire le competenze richieste dal mondo del lavoro. Gli incontri con esperti offriranno un approfondimento sulla valorizzazione dei prodotti tipici e delle tradizioni culinarie, con un'attenzione particolare alla selezione dei cibi migliori e più sani della Romagna.
Le visite presso aziende di riferimento permetteranno agli studenti di vedere da vicino l'applicazione pratica delle competenze acquisite, esplorando laboratori di pasta fresca, cantine vinicole, agriturismi e partecipando a esperienze come il laboratorio pratico sulla piadina. Queste attività non solo forniranno una panoramica delle tecnologie e metodologie utilizzate nel settore, ma permetteranno anche agli studenti di comprendere meglio le opportunità professionali future.
Obiettivi specifici:
- Riconoscere l'importanza della tradizione nella gastronomia.
- Valorizzare i prodotti tipici del territorio.
- Apprendere l'arte del mangiare bene e sano.

- Durata
- 40 ore, 5 giornate
- Regione
- Emilia-Romagna
- Città
- Rimini e provincia
- Informazioni
- PCTO che prevede la certificazione di 40 ore Sono esclusi i trasporti, la quotazione verrà fatta su richiesta.
Il progetto può essere proposto a scuole di ogni ordine e grado, e in particolare agli istituti di istruzione secondaria superiore, dove è possibile certificare le ore di PCTO in quest'ottica il viaggio è particolarmente adatto agli studenti di istituti alberghieri, tecnici agrari e istituti professionali con indirizzo enogastronomico o turistico
- 4 notti in hotel 3 stelle o in case mobili all’interno di camping 3 stelle a Rimini o comuni limitrofi, con trattamento di pensione completa
- Bevande ai pasti incluse
- Entrate a musei, parchi tematici e avventura, visite culturali della città in base al progetto scelto
- Tassa di soggiorno.
- Assicurazione medico bagaglio
- Assistenza 24/7
Accoglienza e presentazione di Assoform Romagna e Confindustria Romagna, con introduzione al tessuto economico nazionale e spiegazione dettagliata del progetto.
Incontro con esperti di settore, che forniranno agli studenti le nozioni fondamentali e metteranno in evidenza le competenze richieste dal mondo del lavoro. Tra i temi trattati:
- Valorizzazione dei prodotti tipici locali.
- Promozione delle tradizioni culinarie e selezione dei cibi migliori e più sani della tradizione locale.
Incontri presso aziende di riferimento del territorio, selezionate in base alla disponibilità, dove gli studenti potranno comprendere come applicare le competenze acquisite durante il percorso, e quali tecnologie e metodologie sono utilizzate e in costante evoluzione. Tra gli incontri previsti:
- Visita e laboratorio di pasta fresca presso Casa Artusi di Forlimpopoli (FC).
- Visita presso una cantina o casa vinicola della Romagna.
- Visita a un agriturismo della Romagna.
- Piadina Experience: incontro presso un'azienda, con degustazioni e laboratorio pratico per la realizzazione della piadina.
- Laboratori di cucina specifici.
Orientamento al mondo del lavoro e riflessioni sugli sbocchi professionali, basati sull’esperienza acquisita durante il percorso.
Discussione finale in aula sui risultati del progetto, valutazione delle competenze acquisite e consegna degli attestati per la certificazione delle ore di PCTO.